Responsive Ad Area

Condividi

Sanità / Semplificazione e Digitalizzazione

Telemedicina salva-cuore

Uno smartphone, una bilancia, un misuratore di pressione e un saturimetro.
Questa è la squadra di apparecchi digitali messa in campo per il progetto di telemedicina "Salva Cuore" dedicato a chi soffre di scompensi cardiaci.
Il video pubblicato da La Stampa (nel link a fondo pagina) spiega chiaramente l'intero progetto e le grandissime potenzialità.
Il tutto è stato realizzato dal Politecnico di Torino in collaborazione con l'ATS e l'Ospedale Mauriziano.
20 pazienti hanno accettato di seguire il progetto, effettuando alcune misurazioni ogni mattina con gli apparecchi forniti. I dati venivano veicolati in rete al medico di medicina generale che aveva la possibilità di verificare e monitorare le condizioni di salute.

Un progetto all'avanguardia, con potenzialità enormi.
Bene, il video e l'articolo è di Marzo 2016 e per scovarlo ho dovuto girare parecchio in rete, non se n'è più sentito parlare.
Queste sono opportunità di innovazione enormi, che uno Stato moderno non può e non deve lasciarsi sfuggire.
Dobbiamo avviare un circolo virtuoso con le Università del Paese, abbiamo delle eccellenze tecnologiche e professionali che vanno impiegate per migliorare e innovare lo Stato e i servizi che possono essere forniti sia in campo sanitario, come in questo caso, che in molti altri campi della vita quotidiana.
Una reale digitalizzazione porta con sè anche un risparmio enorme, pensate che solo nella Sanità vale circa 20 miliardi di Euro! (da uno studio DG Connect 05/2017).

Con il gruppo di lavoro per la Semplificazione e Digitalizzazione della PA di Energie PER l'Italia, abbiamo pensato a progetti che comportano una radicale innovazione di tutto ciò che riguarda la Pubblica Amministrazione. Il lavoro da fare è tantissimo, ma non ci spaventa e chiunque voglia unirsi con le proprie idee ed esperienze è sempre ben accetto!

VIDEO: La Stampa - Ecco come funziona il robot salva cuore

Condividi

Scrivi un commento

Diventa il primo a commentare!!

wpDiscuz

Password dimenticata

Registrati