Responsive Ad Area

Condividi

Idee

Referendum Autonomia: riflessioni sul dibattito politico

Il 22 Ottobre sono stati indetti referendum per consultare i cittadini sull'autonomia di Regione Lombardia e Veneto.
Comprendo e sottoscrivo le argomentazioni che portano a votare SI a questi referendum.
Potrei anche comprendere e mi piacerebbe davvero confrontarmi con le argomentazioni per il NO allo stesso referendum.
Il problema é che quest'ultimo fronte di opinioni semplicemente non esiste.
L'unica altra opinione, o meglio polemica, che si sente esprimere é sull'effettiva necessità di questa consultazione popolare e sullo sperpero di denaro pubblico che starebbe dietro l'organizzazione del voto.

Proviamo a ragionarci:
se una Regione vuole negoziare una maggiore autonomia finanziaria deve convincere il Governo a scrivere e approvare una legge in tal senso.
Però non può essere solo una richiesta "politica" che parte unicamente da chi Governa in quel momento la Regione, in quanto potrebbe non esprimere completamente il volere dei cittadini.
Come viene accertato il volere del popolo in Democrazia su tematiche che non sono legate alla scelta dei rappresentanti di governo? Con i Referendum consultativi.
Raccogliere l'opinione e quindi il voto dei cittadini costa? Certo, ha per forza dei costi, pensate all'organizzazione dei seggi, al pagamento degli scrutatori, in più per questa votazione si vuole iniziare ad usare strumenti innovativi per il voto elettronico (finalmente) che comportano volenti o nolenti un investimento iniziale.
Quello che dimentica chi controbatte a questo referendum solo con una polemica sui costi, é che l'unica forma di governo che non ha questo tipo di spese é la Dittatura.

Per concludere, viene richiesta la nostra opinione su un argomento molto importante che può cambiare profondamente lo scenario di queste Regioni ma anche dell'Italia intera. Viene chiesto un parere favorevole o contrario, parliamo di questo, il resto é solo rumore di sottofondo inutile.

Condividi

Scrivi un commento

Diventa il primo a commentare!!

wpDiscuz

Password dimenticata

Registrati