Responsive Ad Area

Condividi

Semplificazione e Digitalizzazione

Portale PA Digitale

Una delle proposte per il piano di digitalizzazione della PA è la creazione di un Portale Unico che racchiuda tutti i servizi digitali delle pubbliche amministrazioni.
Per avere attrattiva, l’interfaccia verso il cittadino dev'essere semplice e di facile utilizzo, per questo accentrare tutti i servizi digitali delle varie PA è un passo fondamentale.

Il Portale PA Digitale raggiungibile da qualsiasi accesso internet, consente l’accesso da parte del cittadino utilizzando l’Identità Digitale.
Riconosciuto l’utente, mostrerà a schermo tutte le applicazioni disponibili per tutte le amministrazioni pubbliche, filtrando automaticamente quelle relative ad esempio al Comune d’appartenenza o la specifica ASL territoriale e tutte le amministrazioni che hanno un impatto diretto su quello specifico utente.
Il filtro si rende necessario in quanto si vuole lasciare completa libertà alle PA locali nello sviluppo di app proprie, che rispondano alle esigenze del proprio territorio. Esigenze che spesso non possono essere intercettate da un progetto a livello nazionale.

 

Standardizzare

Si potrà sfruttare questa occasione per spingere alla collaborazione e riutilizzo delle singole applicazioni anche per altre amministrazioni.
Un esempio pratico per scendere nel dettaglio:
il Comune di Ferrara possiede un ottimo servizio di segnalazione online per i cittadini, con tanto di possibilità di allegare immagini o documenti.
Se questo comune fa sviluppare un’applicazione ad hoc per gestire le segnalazioni dei propri cittadini e questo progetto piace anche ad altri Comuni, l’applicazione sarà già disponibile sul portale unico.
Si tratta quindi di personalizzarla per la propria amministrazione e renderla fruibile, diminuendo i singoli investimenti e velocizzando il lavoro di sviluppo.

Inoltre il rapporto del cittadino verso la PA si semplificherebbe moltissimo, dando la possibilità con un unico accesso di gestire qualsiasi interazione che oggi dovrebbe veicolare presentandosi agli sportelli delle diverse amministrazioni con tutto quello che ne consegue a livello di spostamenti, permessi lavorativi e quant'altro.

Condividi

Scrivi un commento

2 Commenti su "Portale PA Digitale"

Ordina per::   più recenti | più vecchi | più votati
Luigi Grigoletti
Iscritto
Trovo importante la possibilità di avere un’ interfaccia di facile comprensione ed utilizzo per i cittadini specialmente per agire in modo efficace sul digital divide che putroppo rischia di avere in futuro un’ Italia a diverse velocità . Oggi le interfacce dei siti sono complesse e dispersive e rendono difficile la navigazione all’ utilizzatare ,anche per chi è abituato all’ uso dei strumenti informatici. Nel 2017 si è dato il via ad un’ importante progetto nazionale di copertura del territorio per la banda ultra larga ma il rischio è che tale azioni non porterà i benefici sperati se non vi… Leggi di più
wpDiscuz

Password dimenticata

Registrati