Responsive Ad Area

Condividi

In primo piano / Lavoro e Welfare

Le nostre proposte #PERillavoro

Nei giorni scorsi abbiamo presentato alcune delle idee di Energie PER l'Italia per il mercato del lavoro. È il frutto di un percorso iniziato lo scorso settembre e che darà vita al nostro programma di governo per le prossime elezioni.

Noi di Energie PER l'Italia crediamo che per far ripartire l'occupazione e la produttività del nostro Paese non servano bonus e sussidi. Crediamo, invece, che sia giunto il momento di abolire lo Statuto dei Lavoratori, sostituendolo con un pacchetto di norme che diano garanzie minime a chiunque lavora: non soltanto ai lavoratori dipendenti, ma anche ai lavoratori autonomi; riconoscendo loro la maternità, le garanzie per la malattia, la formazione, e tempi certi per i pagamenti.

Crediamo che i contratti aziendali e individuali dovrebbero prevalere su quelli nazionali, anche per quanto riguarda il salario. Ciò sarebbe molto più in linea con la nostra struttura imprenditoriale, fatta di piccole e medie imprese, ma sopratutto solo così il sindacato riconquisterà il proprio ruolo di motore a difesa del lavoro e del suo reddito, a fianco dell’impresa.

Crediamo, infine, che nessuna misura per il mercato del lavoro sarà mai efficace finché lo Stato continuerà a prelevare il 50% dello stipendio di ciascun lavoratore privato. E che, per questo, servono tagli strutturali al costo del lavoro, da attuare attraverso una seria riduzione della spesa pubblica. Ma di questo parleremo nei prossimi giorni...

Avete altre idee o commenti? Scriveteci a blog@energieperlitalia.com e le pubblicheremo volentieri.

Condividi

Scrivi un commento

Diventa il primo a commentare!!

wpDiscuz

Password dimenticata

Registrati